I SISTEMI DI TRATTAMENTO ACQUA DOMESTICI SONO TUTTI UGUALI? TU CHE ACQUA BEVI?

I sistemi di trattamento e affinamento sono tutti uguali? Con questo post vogliamo dare informazioni utili per la scelta migliore.
L’acqua è l’alimento fondamentale per l’uomo. Sana, e in quantità è la bevanda che non solo disseta ma contribuisce a regolare l’organismo con molteplici funzioni.
Il sudore che evapora sulla nostra pelle serve a regolare la temperatura corporea
La diuresi è una funzione fondamentale per eliminare le tossine e le sostanze non più utile all’organismo
L’acqua svolge un importante ruolo di trasporto nel corpo umano dei nutrienti
Senza acqua non è possibile la digestione
I sali disciolti nell’acqua possono essere importanti se non fondamentali.
La quantità d’acqua che assumiamo e la sua qualità varia molto influenzata da tantissimi fattori.
L’affermazione spesso presente – bere almeno 2 litri al giorno – ha poco senso se presa alla lettera, è importante perché focalizza il tema di bere in maniera sana e sufficiente, ma ha poco fondamento scientifico. L’assunzione dell’acqua avviene attraverso molteplici gesti. Non è solo bevendo che introduciamo acqua nell’organismo. Tantissimi sono gli alimenti che mangiamo che sono ricchi d’acqua. In alcuni casi risulta del tutto evidente, verdura, frutta, yogurt etc… in altri in po meno, ad esempio per ogni Kg di pane che mangiamo ben 300 gr sono acqua.

L’acqua potabile è una garanzia legale, ossia sappiamo che vi è un valore limite posto oltre il quale l’acqua è dichiarata non adatta al consumo umano. La qualità legale non coincide con la qualità reale, se il limite di legge per i nitrati è di 50 mg/l non è difficile comprendere che berla a 5, 10 mg/l è decisamente meglio.